Pagine

Visualizzazione post con etichetta Se questo è un uomo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Se questo è un uomo. Mostra tutti i post

mercoledì 15 aprile 2015

Se questo è un uomo - Primo Levi


…noi ultimi venuti ci raduniamo istintivamente negli angoli contro i muri come fanno le pecore per sentirci le spalle materialmente coperte.

giovedì 9 aprile 2015

Se questo è un uomo – Primo Levi

Poiché tale è la natura umana, che le pene e i dolori simultaneamente sofferti non si sommano per intero nella nostra sensibilità, ma si nascondono, i minori dietro i maggiori, secondo una legge prospettica definita. Questo è provvidenziale, e ci permette di vivere in campo. Ed è anche questa la ragione per cui così spesso, nella vita libera, si sente dire che l’uomo è incontentabile: mentre, piuttosto di una incapacità umana per uno stato di benessere assoluto, si tratta di una sempre insufficiente conoscenza della natura complessa dello stato di infelicità, per cui alle sue cause, che sono molteplici, e gerarchicamente disposte, si dà un solo nome, quello della causa maggiore, fino a che questa abbia eventualmente a venir meno e allora ci si stupisce, dolorosamente, al veder che dietro ve n’è un’altra e in realtà una serie di altre.

giovedì 2 aprile 2015

Se questo è un uomo - Primo Levi

Nella storia e nella vita pare talvolta di discernere una legge feroce, che suona “a chi ha, sarà dato; a chi non ha, a quello sarà tolto”.

venerdì 27 marzo 2015

Se questo è un uomo - Primo Levi


Inoltre avverrà che la sua capacità di odio, rimasta inappagata nella direzione degli oppressori, si riverserà, irragionevolmente, sugli oppressi: ed egli si troverà soddisfatto quando avrà scaricato sui suoi sottoposti l’offesa ricevuta dall’alto.

martedì 20 novembre 2012

Se questo è un uomo – Primo Levi



Tutti scoprono, più o meno presto nella loro vita, che la felicità perfetta non è realizzabile, ma pochi si soffermano invece sulla considerazione opposta: che tale è anche una infelicità perfetta.